Migliorati.org
Consigli per come studiare la PNL Programmazione neuro linguistica

Una praticissime introduzione allo studio affinché otteniate risultati e non diventiate “accademici”.

Questi sono i miei consigli per studiare con “efficacia”.

La maggior parte delle tecniche della PNL, secondo me, possono anche essere apprese dai libri (o gratuitamente dalle mie liste :-)), ma prima di tutto serve un’ATTEGGIAMENTO “feroce” e un’insieme di CREDENZE che supportino l’apprendimento e una certa “grandiosità”, velocità e impatto emotivo.

1. A mio parere la PNL va studiata spostandosi indietro nel tempo, dal materiale più recente (che spesso migliora le tecniche del passato o corregge gli errori) a quello più “datato” (ma ancora validissimo).

2. Consiglio (se possibile) prima di tutto di vedere i video di Richard Bandler (se conoscete bene l’Inglese…), poi ascoltare i cd o le cassette ed INFINE leggere i libri in ordine inverso, dal più recente al più datato. Dal momento che la PNL e il modo di insegnarla è cambiato con il passare degli anni, ha pochissimo senso (secondo me) partire dai seppur interessantissimi libri vecchi di 30 anni.

Se non siete in grado di comprendere Bandler in lingua originale sconsiglio di iniziare perdendo tempo e soldi con trainers italiani che in alcuni casi sembrano ex venditori di assicurazioni con un paletto in culo… invece guardatevi i video di Beppe Grillo (e di molti altri cabarettisti italiani da Claudio Bisio a Roberto Benigni) ci sono diversi stimoli per attivare il cervello e il giusto atteggiamento.

3. Infine consiglio di studiare partendo dal materiale in lingua originale (american english :-)), per fare ciò è ovviamente richiesta una comprensione pressoché totale della lingua parlata (incluso lo “slang”) o almeno scritta, affinché le abilità “installate” nel materiale più recente possano essere acquisite è necessario che l’inconscio comprenda ogni sfumatura della lingua inglese incluse le ambiguità fonetiche e semantiche (ad esempio). Le traduzioni servono a ben poco specie se non sono ben fatte da chi conosce la PNL e sa crearla.

A proposito (perché lo so che questa è una nota “dolente” in Italia :-)): e imparalo questo cavolo di inglese… :-))

Perché perdere del tempo con degli insegnanti spesso a dir poco mediocri quando potete apprendere dai “maestri” di qualsiasi campo attraverso i loro corsi dal vivo, i video, gli audio e i libri e RISPARMIANDO.

Ci sono nuovi modi per fare le cose, spendi quattro soldi, studia e più impari queste tecniche più ti ritroverai a cambiare la tua vita in meglio e un giorno guardando alla persona che eri prima ti stupirai nello scoprire quanto sei migliorato…

4. Inoltre, state attenti! Se io (che non so una mazza di PNL :-)) proteggo il mio materiale dando suggestioni negative ai “pirati” (chi c’era al corso dal vivo o ha visto i video lo sa…:-)), pensate cosa fa lo zio Rich… Datemi retta lasciate perdere, risparmiate e acquistate prodotti originali (o rischiate di finire “impotenti” Ah ah ah :-))

Arriviamo allo studio vero e proprio:

5. Dovete immaginare di essere al corso dal vivo e fare gli esercizi, APPLICARE non solo una volta ma più e più volte. Ci metteste anche 1 anno per leggere UN SOLO LIBRO almeno avrete dei risultati (e risparmierete :-))

Ma la cosa più importante:

ricorda PRIMA di ogni “studio” di collegare il tuo cervello e usare la tua creatività e le tue esperienze e soprattutto di DIVERTIRTI !!!

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


Articoli correlati


E tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *